Bravo (198) 1.6 16V Multijet Rumore durante la decelerazione

Bravo (198) 1.6 16V Multijet Rumore durante la decelerazione

Questo documento fornisce una guida per risolvere il difetto di rumore proveniente dal vano motore durante la decelerazione su un veicolo con sistema di sovralimentazione. Il sintomo può essere associato a diversi codici guasto, tra cui P0238, P0237, P2563 e P2562, che riguardano il sensore di pressione di sovralimentazione e il sensore di posizione del controllo del turbocompressore. Seguendo le fasi di intervento descritte di seguito, sarà possibile individuare e risolvere il problema.

Fase 1: Verifica su strada del rumore anomalo durante la decelerazione

  1. Eseguire un breve collaudo su strada con il veicolo.
  2. Selezionare la terza marcia e accelerare il veicolo fino a raggiungere un regime motore di 3500 giri/min.
  3. Durante la decelerazione, osservare attentamente la presenza di rumori anomali provenienti dal vano motore.

Fase 2: Ispezione del collettore di scarico

  1. Verificare la presenza di eventuali perdite nel collettore di scarico.
  2. Controllare attentamente il tubo di scarico anteriore per eventuali perdite o danneggiamenti.
  3. Se necessario, riserrare i dadi e bulloni di scarico, assicurandosi di seguire le specifiche di coppia di serraggio adeguata.
  4. Sostenere il motore con attrezzature appropriate.
  5. Aumentare la velocità del motore fino a raggiungere 3000 giri/min e quindi rilasciare il pedale dell’acceleratore.
  6. Verificare nuovamente la presenza di rumori anomali durante la decelerazione.

Fase 3: Ispezione del turbocompressore

  1. Verificare il funzionamento corretto del turbocompressore.
  2. Se necessario, eseguire una sostituzione del turbocompressore con uno nuovo o ricondizionato da un fornitore affidabile.

Nota: Prima di procedere con qualsiasi intervento, è consigliabile consultare il manuale di assistenza tecnica specifico del veicolo in questione e utilizzare gli strumenti e le attrezzature adatte per garantire una corretta diagnostica e riparazione. Inoltre, se il veicolo è ancora coperto da garanzia, è consigliabile contattare un centro di assistenza autorizzato per la diagnosi e la risoluzione del problema.

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